top of page

BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO…

Sei a una festa e tutti sono elegantissimi, dopo tutto è Capodanno! Inizia il countdown, ma non hai ancora deciso quali saranno i buoni propositi per l’anno nuovo?

Andare di più in palestra? Scrivere un libro? Cosa ne dici invece di iniziare a dare priorità alla salute orale?

Difficilmente si considerano i nostri denti finché non fanno male o il problema risulta evidente – e pensare che invece i denti e il sorriso sono tra i principali alleati per una buona prima impressione.

sorriso famiglia

La salute orale richiede davvero pochi accorgimenti per garantirci un sorriso splendente, certo a meno che non ci siano già problematiche importanti da curare prima di tutto.

Ecco i buoni propositi che puoi seguire perché il tuo sorriso sia più bianco, sano e luminoso per tutto il 2019 e oltre.

1. Lava i denti e usa il filo interdentale regolarmente.

Scontato? Non così tanto considerato ciò che vedono le igieniste! I denti andrebbero lavati – come minimo – tre volte al giorno e per almeno cinque minuti di spazzolamento. Possibilmente usare uno spazzolino a setole morbide.Non dimenticare il filo interdentale!

2. Conosci le tecniche di igiene orale?

Se non stai ottenendo i risultati sperati forse non stai utilizzando gli strumenti nel modo corretto. Chiedi consiglio alla tua igienista o ricorri alle informazioni che puoi trovare online.

3. Inizia a usare il collutorio.

Un collutorio può rivelarsi davvero molto utile, attenzione però ad utilizzare quello adatto e non troppo aggressivo per la tua bocca. Anche qui, l’igienista saprà consigliarti.

4. Smetti di fumare.

Il fumo oltre ad essere dannoso per la salute generale, non è amico dei nostri denti. Ingiallimenti, carie, dolore e parodontite sono solo alcuni dei danni provocati dal fumo.

5. Limita il consumo di zuccheri gli zuccheri

Anche l’eccesso di zucchero è nemico della salute orale, provoca carie e sul lungo periodo rovina i denti. Non cadere nella trappola dei prodotti senza grassi, di solito sono sinonimo di zuccheri aggiunti, preferisci la frutta o snack più sani a merendine e dolci industriali.

6. Limita il caffé.

Il caffè macchia i denti, ma lo sai perchè? La macchia nasce dall’acidità del caffè che provoca una corrosione dello smalto dentario, solo allora noterai la comparsa del colore più scuro. L’ideale è ridurlo a meno di 4 tazzine al giorno.

7. Modera il consumo di bevande alcoliche

Ridurre l’alcool, riduce il rischio di recessione gengivale. Niente in contrario però a un buon bicchiere di vino!

8. Bevi più acqua

L’acqua, oltre a regalare benefici a tutto il corpo, aumenta la produzione di saliva. Più saliva significa una bocca più pulita, con meno probabilità di sviluppare carie e gengiviti.

9. Riduci le abitudini nocive per i denti

Mangiarsi le unghie, aprire le bottiglie con i denti, masticare il ghiaccio, non usare un paradenti quando si praticano sport intensivi, sono solo alcune pessime abitudini da ridurre o eliminare completamente.

studio dentistico

10. Prendi appuntamento dal dentista

Se è passato un po’ di tempo dalla tua ultima visita dal dentista, è il momento di prenotarne una. Perché non iniziare con il nuovo anno? Tutto questo ti eviterà nel tempo di dover ricorrere a trattamenti più costosi…e più dolorosi!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page