Teethan: LA TECNOLOGIA DIGITALE per l'analisi dell'occlusione dentale

Teethan® è uno strumento digitale innovativo in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva, i parametri scientifici del bilanciamento occlusale. Queste informazioni, importanti per il benessere, non sono rilevabili con i metodi tradizionali.

Ogni volta che stringiamo i denti, le arcate dentali superiore e inferiore entrano in contatto realizzando quella che viene definita occlusione dentale. Un’occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione, e la postura, dando origine a disturbi articolari, a tensioni muscolari, a problemi dentali, a mal di testa e dolori cervicali. L ‘Analisi Digitale dell’Occlusione Dentale fornisce informazioni preziose per intraprendere, quando necessario, una terapia correttiva per il raggiungimento delle condizioni ottimali.

Con Teethan® lo specialista è in grado di decidere il trattamento e condurre la terapia avendo a disposizione informazioni importanti e dati numerici certi sulla condizione occlusale del paziente e sull’attività del suo apparato masticatorio. L’esame dura circa 3 minuti, è sicuro e totalmente indolore. Quattro piccole sonde senza fili vengono applicate sul viso in corrispondenza dei muscoli temporali e masseteri. Il paziente esegue alcune prove di serramento, stringendo i denti più volte per circa 5 secondi.

Occlusione dentale e capacità sportiva, c’è correlazione?

Una scorretta occlusione dentale può generare dei problemi su tutto l’apparato muscolatorio modificando in maniera determinante la postura.
Di per sé questo può essere un problema per chiunque di noi, ma per uno sportivo, specie se attivo a livello agonistico, la malocclusione può avere delle incisive ripercussioni sulla prestazione fisica e dunque influenzare negativamente anche le perfomance di gara, esponendolo anche al rischio di gravi infortuni.

 


Per chi pratica sport ad alto livello uno sbilanciamento posturale può produrre notevoli tensioni muscolari che diminuiscono le potenzialità atletiche. Lo Studio dentistico Anaclerico grazie all’ausilio di Teethan® potrà, una volta analizzata l’anamnesi dell’atleta, valutare la situazione dentale, eventuali malocclusioni e le ripercussioni sul sistema posturale che possano inficiare la performance sportiva.